Testimonianze - ANVA

Associazione Nazionale Vittime Pedofilia

gruppo auto aiuto vittime pedofilia
ANVA –  Associazione Nazionale Vittime Pedofilia.
Gruppi di auto aiuto per sopravvissuti agli abusi.

L’Associazione Nazionale Vittime Pedofilia è un progetto promosso dalla Associazione Prometeo onlus e rappresenta un caso unico in Italia.

Il progetto nasce dall’idea di creare un fronte comune fatto non solo da “esperti” ed operatori del settore, ma soprattutto dalle vittime. Da chi, in prima persona o con i propri figli, ha dovuto affrontare, spesso nella più totale solitudine, il dramma dell’abuso.
Sono più di duemila fino ad oggi le adesioni…un movimento…forte….pulito….combattivo….arrabbiato, molto….desideroso di avere giustizia e di poter dare voce ai propri bambini.
Qualcuno ha scelto anche di raccontarsi pubblicamente: a seguire trovate le testimonianze di molti di noi. Se volete potete mandarci anche la vostra che, come già facemmo più di 10 anni fa per la prima volta in Italia, renderemo pubblica (con garanzia di anonimato e nomi fittizi), dandovi VOCE.
Contro il silenzio dei complici. Degli omertosi. Dei “loro simili”.
Perché voi siete diversi, siete speciali.
Ricordatevi che avete il diritto ed il dovere di essere testimoni della vostra sofferenza o di quella dei vostri cari. Per sensibilizzare gli scettici. Abbattere gli omertosi. Zittire gli imbecilli.
Dare voce a chi come voi voce non ha. E soffre, troppo…
Il Coordinamento vittime svolge una solidale azione di auto aiuto, creando legami affettivi forti, combattendo la solitudine togliendo alle vittime il silenzio a cui il male le ha relegate. Il gruppo riunisce genitori di bambini abusati insieme ad adulti vittima di abusi quando erano piccoli.
L’età spazia dai sei mesi agli 83 anni. La provenienza: dalla Sicilia fino al Piemonte.
Riuniamo casi di abusi familiari, di abusi nelle scuole, nel clero, nelle associazioni sportive, su disabili, etc.; la pedofilia, come ben sapete, è un cancro che ha toccato tutte le sfere di questa società e non c’è una “categoria” più bisognosa di un’altra…chiunque sia stato toccato da questo crimine partecipa al gruppo di auto aiuto, accompagnato se vuole da famigliari/amici.
Il gruppo di auto aiuto NON sostituisce un percorso terapeutico. Ma quello che vi chiediamo è di portare a noi il vostro carico di dolore e lasciarlo qua. Tornerete a casa più forti, non più soli, ma soprattutto leggeri. Sarà il primo passo per tornare definitivamente a quella vita che da troppo tempo aspettate.

Se anche voi siete stati toccati da questo problema, vi chiediamo cortesemente di contattarci. Uniti si è più forti e nessuno dolore ci può fermare! Potrete scegliere un ruolo in prima persona o dietro le quinte.
Uniti si può fare la differenza.
Riferimenti utili
prometeobergamo@yahoo.it    –   prometeobrescia@yahoo.it
Tel. & Fax: 0364 / 880593

I gruppi di auto aiuto si tengono a cadenza mensile e per due volte all’anno si fa il raduno nazionale della durata di tre giorni.
Ovviamente la partecipazione al corso è gratuita!

NB molte testimonianze sono pubblicate anche nel nostro blog:  www.massimilianofrassi.it

C’è una frase di Kofi Annan “non è mai troppo tardi per regalare un’infanzia ad un bambino”, noi la facciamo nostra restituendovela, a prescindere dalla vostra età.

Articoli: Testimonianze – ANVA

ANVA – Associazione Nazionale Vittime Pedofilia Articoli sul coordinamento nazionale vittime pedofilia