Forze dell'Ordine - Associazione Prometeo

Corsi di formazione
CORSO DI FORMAZIONE PERMANENTE PER LE FORZE DELL’ORDINE.

Un altro fiore all’occhiello della nostra Associazione è il progetto denominato “Corso di formazione permanente per le forze dell’ordine”.

E’ questo un altro progetto unico in Italia.
In corso d’opera da alcuni anni, a cadenza mensile (con la sola pausa durante le vacanze estive), ha riunito e formato fino ad oggi migliaia di agenti provenienti da tutta Italia e di varie forze (Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardi di Finanza, Polizia Municipale, etc.).
Il corso estremamente all’avanguardia si avvale di operatori specializzati provenienti da varie realtà (Scotland Yard in primis per la parte investigativo - criminologica).
Per alcune Questure il corso è diventato obbligatorio per i propri operatori specializzati nel contrasto della pedofilia e delle violenze a danno di bambini e donne.

Tra i temi trattati fino ad oggi ricordiamo:
“come intervistare un bambino di un’età minore agli anni 5, presunta vittima di abusi” ;
“le modalità di adescamento in rete ed il reato di grooming”;
“i minori nelle Sette”,
“l’ascolto di una presunta vittima di abusi” ;
“le reti di pedofili”;
“pedofilia e satanismo”;
“le investigazioni nei casi di abuso”;
“le strategie di adescamento dei pedofili e le corrette modalità per interrogare le loro vittime”;
“L’esperienza della Polizia Usa, con intervento di un agente della prestigiosa Crimes against children task force”;
“gli abusi sui disabili”;
“l’esperienza della Polizia Svizzera e le indagini informatiche”;
“lo stress e il burn-out per l’operatore di Polizia”.

L’adesione al corso è gratuita e si rilascia attestato di partecipazione.

Per informazioni su come partecipare, pregasi contattare la nostra sede:
Tel. & Fax: 0364 880593 - e-mail: prometeobrescia@yahoo.it

prossimo incontro

Pedofilia: parlano le vittime.
Bergamo sabato 19 maggio 2018

ISCRIZIONI APERTE, per info telefonare al numero 0364.880593

Visto l’ottimo riscontro dell’ultimo intervento con SCOTLAND YARD, replicheremo l’incontro
il prossimo autunno, andando ad approfondire alcune delle tematiche emerse.