Associazione Prometeo

Da oltre 20 anni diamo voce alle vittime di pedofilia

Adozioni a distanza. Come funzionano e come farle con Prometeo

22 Mar 2021 Adozioni a distanza

Adozioni a distanza. Come funzionano e come farle con Prometeo


Adozioni a distanza. Come funzionano e come farle con Prometeo

“Ospedale Budimex : reparto di oncologia pediatrica – Bucarest, Romania.”
<< Più di 100 piccoli pazienti seguiti (in media) in un anno, molti dei quali in regime di day-hospital per le carenze strutturali e gli alti costi dei ricoveri a lunga durata. Due medici ed una decina di infermiere. In una stessa stanza dormono neonati e ragazzini. Spesso dividono il letto con le loro madri che non li vogliono lasciare soli. Altre volte con bimbi moribondi che non hanno la possibilità di usufruire di camere singole ed isolate…. >>
Basterebbero queste poche righe per raccontarvi il Budimex, ospedale che a Bucarest opera per assistere bambini gravemente malati, spesso destinati a morte certa. E lo fa con encomiabile impegno, in una realtà che dal punto di vista delle risorse disponibili, è paragonabile ad un ospedale italiano dell’immediato dopo guerra…….
Il nostro attuale progetto sulla Romania parte da qui :
dal desiderio di costruire qualcosa di concreto, dalla speranza di lasciare un piccolo segno, a favore di tutti quei bambini e di quelle famiglie che al Budimex cercano un riscatto, la possibilità di una vita migliore.
Per questo ci rivolgiamo a Voi.
Per questo vi chiediamo di aiutarci ad aiutare i bimbi rumeni dell’ospedale Budimex. Bastano SOLO  10 euro al mese, in cambio di un dono chiamato VITA.

PROMETEO: ADOZIONE A DISTANZA / COME FUNZIONA.
La spesa richiesta (da versare in un’unica soluzione) è di euro 120,00 (Centoventi euro) all’anno.
Dopo che avete effettuato il versamento e ci avete trasmesso l’apposito modulo con i vostri dati, riceverete a breve:
– fotografia del bambino/a adottato / a
– relazione sociale con la storia del piccolo e con la sua situazione sanitaria
Durante l’anno vi verranno poi spedite altre relazioni e comunicazioni inerenti i bambini, ogni qual volta li riceveremo a nostra volta dai partner rumeni.
Inoltre periodicamente vengono effettuati viaggi in Romania da parte degli operatori di Prometeo al ritorno dei quali portiamo lettere / fotografie / disegni dei bimbi medesimi da farvi avere.
In occasione di tali viaggi è possibile consegnare ai bambini, sempre tramite i nostri operatori, vostre comunicazioni o vostri regali.
Il contatto tra il bimbo e la famiglia “adottiva” è da noi auspicato.
Pertanto pur se non obbligatorio (!) vi chiediamo la possibilità di avere una vostra letterina (bastano poche parole di saluto) e una vostra foto da recapitare ai bambini “adottati”, affinché vedano chi è che si occupa di loro.
Nel caso abbiate dei figli è auspicabile che il contatto avvenga proprio tra i bambini medesimi.
NOTA BENE: La cosa è molto gradita sia da parte dei bambini che dei loro familiari e favorita del personale medico che li assiste!!!
L’età dei bambini adottabili a distanza, spazia da pochi mesi ad un massimo di 16 anni.
Alcuni di questi bimbi hanno la famiglia e pertanto l’aiuto spesso viene utilizzato anche per supportare l’intero nucleo famigliare (dove spesso gravitano altri bambini con gravi situazioni); altri bimbi invece non hanno nessuno e spesso sono stati abbandonati in ospedale proprio a causa della loro malattia.
Può capitare che un bimbo purtroppo non ce la faccia a causa di un aggravamento della situazione sanitaria. In tal caso vi avvisiamo del fatto e la vostra adozione viene spostata su di un altro bimbo altrettanto bisognoso.

…ALTRO.
Nel nostro progetto di sostegno dei bambini di Bucarest stiamo anche provvedendo, con un canale parallelo a quello della adozione, a creare dei protocolli di intesa con alcune industrie farmaceutiche, per poter ottenere la fornitura delle terapie necessarie.
Inoltre si opererà nel campo della formazione, per poter affiancare il personale medico e dare tutti gli strumenti operativi necessari, aggiornati secondo gli attuali standard europei.

Per concludere vi ricordiamo che:
per qualsiasi informazione ci potete contattare alla nostra segreteria organizzativa al numero: 0364 880593.

Altre comunicazioni le riceverete via posta o via mail oppure le troverete in questo spazio del nostro sito internet.
Per facilitare i contatti è stata creata anche una apposita casella di posta elettronica, specifica proprio per questo progetto: prometeoadozioni@yahoo.it

Grazie a nome dei piccoli Angeli del Budimex per tutto quello che riuscirete a fare.
Gli Amici di Prometeo.