Associazione Prometeo

Da oltre 20 anni diamo voce alle vittime di pedofilia

Prometeo ai tempi del Covid

12 Apr 2021 News

Prometeo ai tempi del Covid

EMERGENZA COVID 2020/ 2021:
Cosa abbiamo fatto, come operiamo da oggi in poi.

L’emergenza sanitaria dell’ultimo anno, legata alla pandemia del Covid, ha cambiato necessariamente il nostro modo di operare.
Anche durante il periodo di chiusura forzata abbiamo sempre lavorato,  pure più di prima (con un arrivo di almeno il triplo delle richeiste di aiuto), ovviamente a distanza e su più piani:
operativo (di aiuto diretto) e formativo.
Utili le video chiamate o le piattaforme come Zoom o Google Meet o Stream Yard.
Lì, abbiamo fatto tantissimi colloqui, con amici nuovi e vecchi e continuato i nostri incontri di prevenzione / formazione, con adulti e bambini.
Col ritorno ad una graduale apertura “in presenza”  tutto il lavoro svolto non apparterrà al passato bensì continuerà parallelo nei mesi, anni, a seguire. Poiché abbiamo visto quanto e come funzioni bene e ci permetta, ad esempio coi gruppi di auto aiuto, di poter lavorare con tutti a cadenza quotidiana, accelerando così il processo di guarigione “dai mali dell’abuso”.

Vi spieghiamo a seguire quindi come abbiamo intenzione di operare:

 

Colloqui

Due modalità. In sede o via telefono (anche con videochiamate da parte nostra).
Tutti i colloqui devono essere fissati o scrivendo una mail a prometeobergamo@yahoo.it oppure telefonando al numero 0364 880593.
Per quelli “dal vivo”, si avrà accesso alla sede solo se muniti di mascherine (fino a nuove disposizioni ministeriali in merito). All’ingresso troverete gel igienizzante da mettere sulle mani. Ogni postazione poi sarà disinfettata a fine colloquio e prima di quello successivo.
L’operatore che vi accoglierà non vi darà la mano, sarà seduto dietro allo schermo protettivo e avrà la mascherina e la visiera.
Dovremo ridurre i colloqui giornalieri, visto il numero di utenti che stiamo seguendo. Di sicuro almeno all’inizio non potremo fare una decina di colloqui al giorno nella stessa sede…a meno che gli stessi non avvengano via telefono/internet.
Per quest’ultimi si consiglia di fissare un appuntamento; abbiamo visto che le videochiamate, ad esempio, permettono di fare colloqui di alta qualità e come se si fosse realmente presenti.

 

Gruppi di auto aiuto

Contiamo dopo l’estate 2021 di ripartire aprendoli ai nuovi contatti, mentre durante l’estate se possibile e con le dovute precauzioni probabilmente ne faremo con chi ha già avviato un percorso.
Abbiamo però dei gruppi a cadenza quasi quotidianache si svolgono sulle piattaforme Zoom o Google Meet.
Per partecipare, dopo il primo colloquio con noi, funziona così:
riceverete una mail 10 minuti prima dell’incontro fissato, cliccate il link e l’operatore che gestisce il gruppo confermerà il vostro accesso. Questo dà a tutti la massima garanzia di privacy e sicurezza. Alcuni gruppi sono monotematici (rabbia, paura, sensi di colpa, dirlo o non dirlo che si ha subito abusi, il rapporto coi familiari, etc.) altri più generici.
Come spesso diciamo il gruppo è forse il nostro progetto più bello ma soprattutto risolutivo per togliersi di dosso, definitivamente, il male dell’abuso.

 

Incontri di prevenzione per grandi e piccini

Da settembre ( o forse già questa estate) contiamo di tornare (con presenze ridotte ovviamente ed il distanziamento necessario) a tenere i nostri corsi e le nostre conferenze pubbliche. Nel frattempo però grazie ad internet continuiamo, come già detto a farle virtualmente.

 

Incontri per bambini

Alcune scuole già hanno messo in programma da settembre 2021 i nostri corsi in presenza. Al momento però continuiamo a tenerli con modalità dididattica a distanza. Vale per tutti i corsi, da “Impariamo a difenderci”, a dei moduli di singole lezioni sul tema dei “pericoli della rete e del Cyberbullismo”.
Lo stesso dicasi per gli incontri di formazione per il personale scolastico o per i genitori.
Abbiamo già fatto diverse dirette su temi specifichi (sulla pagina Facebook di Massimiliano Frassi) oltre che molte interviste.
Per qualsiasi info al riguardo come sempre telefonate allo: 0364 880583 oppure mandate una mail a: prometeobergamo@yahoo.it

 

Supporto a operatori sanitari e delle forze dell’ordine ed elaborazione del lutto

Durante l’emergenza Covid grazie alla collaborazione con il personale specializzato di “Emdr Italia” è stato possibile offrire supporto terapeutico gratuito al personale sanitario e delle forze dell’ordine impegnato in prima linea.
Non ci fermiamo e ovviamente continuiamo a farlo. Così come a offrire ai genitori un supporto per aiutare i propri piccoli ad elaborare il lutto di un parente caro venuto a mancare causa Covid.
Il tutto ribadiamolo è a TITOLO GRATUITO!

Insomma non sarà un dannato virus a fermare il vostro bisogno di sapere e soprattutto di tornare alla VITA.
PROMETEO C’È  !